Come scegliere la bomboniera giusta per la laurea

Una volta consegnata la tesi e sbrigate le ultime formalità burocratiche, rimane solo da organizzare una festa di laurea memorabile con amici e parenti.  Ed è proprio in questa occasione che è tradizione offrire una bomboniera originale a ricordo di questo grande traguardo. Ma come scegliere la bomboniera giusta per la propria laurea?

Un colore per ogni laurea

Il colore principe dei festeggiamenti di laurea è il rosso, prima di tutto per una ragione storica oltre che per un più tradizionale significato di buon auspicio. Ai tempi dei Romani infatti, al di sopra della semplice tunica veniva spesso usata una toga, che per i cittadini dalle più alte cariche politiche, dei magistrati e dei poeti veniva impreziosita da una bordatura rossa. Oggi, questo colore viene scelto per confetti, addobbi, decorazioni e bomboniere di laurea.

Una bomboniera di laurea di colore rosso

Clicca sull'immagine per visualizzare questo prodotto.

Tuttavia, ad ogni facoltà viene associato un colore diverso, che varia da ateneo ad ateneo. Eccone alcuni:

  • Rosso – Medicina ed infermieristica
  • Celeste – Belle Arti
  • Giallo – Economia
  • Rosa – Scienze della formazione
  • Bianco o panna – Lettere e filosofia
  • Verde – Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Arancione – Sociologia

Questa varietà di colori può essere espressa anche attraverso le bomboniere da regalare ai propri invitati, che potranno quindi essere personalizzate secondo i propri gusti.  

Una bomboniera di laurea di colore blu personalizzata a tema mare

Clicca sull'immagine per visualizzare questo prodotto

 

Il simbolo giusto per la bomboniera di laurea

Una volta scelto il colore, dobbiamo scegliere una bomboniera che rappresenti degnamente il nostro evento, dedicato alla celebrazione dello studio, intelletto e responsabilità del laureando. Per questo, il gufo animale tradizionalmente associato alla comprensione e saggezza, viene spesso scelto per le bomboniere di laurea. È considerato anche un animale di buon auspicio per gli studenti, perché nell’antica Grecia era animale sacro ad Atena, dea della saggezza e patrona della città di Atene.

Un portachiavi con gufo rosso per bomboniera laurea

Clicca sull'immagine per visualizzare questo prodotto

Portatrice di ricchezza e fortuna, lacoccinella è un altro simbolo propizio delle celebrazioni di laurea, che spesso adorna la corona di alloro del laureato e si ripresenta in confettate e bomboniere.  Dalla tradizione accademica anglosassone proviene invece iltocco, indossato come copricapo dai neolaureati o riadattato nell’oggettistica celebrativa della festa di laurea. Il ferro di cavallo viene anche scelto dagli studenti meno tradizionalisti che non però vogliono rinunciare a un piccolo portafortuna.

Qualunque sia la vostra scelta, ricordate di dare sfogo alla vostra fantasia nella personalizzazione della vostra bomboniera di laurea. Dal colore del nastro o dei confetti, al simbolo scelto per la bomboniera, fino ai bigliettini celebrativi da allegare, affidatevi agli assistenti Albalù che con la massima attenzione e cura sapranno guidarvi in questo passo. Contattaci ora e visita la categoria bomboniere laurea sul nostro sito.